Implantologia

L’implantologia orale è una modalità di trattamento indicata per sostituire i denti mancanti o i denti che non si possono recuperare. 

Gli impianti dentali

Gli impianti possono essere controindicati se la crescita scheletrica è incompleta o se ci sono alcune particolari malattie sistemiche.

Gli impianti in titanio hanno una parte sommersa nell’osso che sostituisce la radice (una vite) e una parte di congiunzione (un pilastro) con la corona dentale.
Le condizioni necessarie all’inserimento di un impianto sono: qualità dell’osso, dimensione verticale e spessore dell’osso, adeguatezza dello spazio necessario per la corona. 
A volte sono presenti tutte le condizioni, pertanto, l’implantologia è un processo di cura rapido, altri volte è necessario costruire o correggere le condizioni anatomiche e il processo di cura è un po’ meno immediato. 
Si possono sostituire molto spesso con questa metodica singoli denti mancanti, o più denti, o anche intere arcate, oppure stabilizzare protesi dentali classiche con 2 o 3 impianti che sorreggono bottoni a pressione (sistema maschio e femmina fra impianti ed interno protesi, come per i bottoni delle giacche a vento). 

A seconda dei casi e delle situazioni contingenti, si può utilizzare la tecnica del carico differito (dopo l’inserimento dell’impianto devono trascorrere alcuni mesi per la osteointegrazione delle viti in titanio prima di poter montare il lavoro protesico definitivo), o quella del carico immediato, che presuppone dopo l ́intervento chirurgico, l’esecuzione di una impronta e l’applicazione nel giro di pochissimi giorni del lavoro tecnico, provvisorio o definitivo.

Dato che si tratta di interventi chirurgici specifici, dove è richiesta la massima precisione e le esigenze tecniche sono alte, c’è la necessità di eseguire radiografie 3D per valutare bene l’osso della zona dell’intervento in modo tridimensionale. E´ mia opinione che questo sia indispensabile, perché per prima cosa una diagnosi corretta è vincolante ed indispensabile. La valutazione dei dettagli, del modus operandi dell’operazione e la pianificazione col laboratorio odontotecnico sono condizioni essenziali, ed è necessario un lavoro di team fra odontoiatra, assistenti e laboratorio odontotecnico. I pazienti devono spiegare le loro aspettative e concordare tutto precisamente col dentista, e poi insieme verrà individuata la soluzione più adatta a quello specifico caso, concordando poi la strategia operativa.

Implantologia

Le presenti informazioni sono solo a scopo informativo e non sostituiscono in nessun caso un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. 

Ti potrebbe interessare anche...

Precedente
Successivo

Richiedi maggiori informazioni

Saremo lieti di fornire ulteriori informazioni su eventuali esigenze personali che desidera approfondire.

"*" indica i campi obbligatori

Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Riceve su appuntamento:

Merano 0473/212662

Malles 0473/830734