Endodonzia

L’endodonzia è la branca che si occupa dei canali della polpa e dei nervi del dente. Quando gli acidi della carie demineralizzano lo smalto, arrivano alla dentina. Demineralizzata anche la dentina, arrivano in prossimità della polpa creando uno stato di infiammazione. Alcune persone sentono dolore o fastidio appena gli acidi della carie intaccano lo smalto, altri sentono dolore o fastidio quando ormai  l’infiammazione ha raggiunto i nervi.

Cure canalari

La “cura canalare” consiste nel rimuovere il tessuto nervoso infettato dai batteri della carie, pulire accuratamente il canale del dente e riempire lo spazio originario del dente con materiali plastici biocompatibili. Le cure canalari possono essere eseguite in una sola seduta oppure possono richiedere diverse sedute e alcune medicazioni, dipende dall’anatomia delle radici e dall’infiammazione presente. Il dentista controlla la cura tramite  radiografie  e tramite dei rivelatori apicali.

Un dente devitalizzato è un dente privato del tessuto vitale e quindi è un dente potenzialmente più fragile. In alcuni casi il dentista prescriverà “solo” delle radiografie di controllo nel tempo, in altri casi darà l’indicazione di realizzare un perno ed una capsula. Dipende dallo stato di distruzione del dente , dall’età e dai tessuti di sostegno nonché dal danno creato dalla carie. Nella maggior parte dei casi, soprattutto per i denti molari che sono sottoposti ai maggiori carichi nella masticazione, è consigliabile ricoprire i denti devitalizzati con ponti o corone, per evitare le fratture dentali, che poi necessitano interventi più  complessi (estrazioni, impianti).

Le presenti informazioni sono solo a scopo informativo e non sostituiscono in nessun caso un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico.

Ti potrebbe interessare anche...

Precedente
Successivo

Richiedi maggiori informazioni

Saremo lieti di fornire ulteriori informazioni su eventuali esigenze personali che desidera approfondire.

"*" indica i campi obbligatori

Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Riceve su appuntamento:

Merano 0473/212662

Malles 0473/830734